Ieri sera (23 marzo 2024) ci ha lasciato Sergio Mussi, che molto ha contribuito all’edizione del Codice Pelavicino.
Sergio Mussi era nato il 2 settembre 1951 a Ghiare di Berceto in Provincia di Parma. Si è sempre attivamente impegnato nelle iniziative culturali locali contribuendo, tra l’altro, alla fondazione della rivista di cronaca locale L’altro Borgo, alla gestione del Corpo Bandistico Borgotarese e alla fondazione della Corale Lirica Valtaro della quale ne è stato il presidente per dieci anni. Dal 1994 si è dedicato anche alla ricerca storica e in particolare alla toponomastica, grazie alla frequentazione prima di Giulia Sicardi Petracco e in seguito di Giorgio Petracco.
Sergio Mussi ha alimentato il glossario del Codice Pelavicino, collaborato allo studio di alcuni toponimi e anche insegnato toponomastica, in qualità di esperto, in alcuni corsi universitari. A lui si devono infine numerose pubblicazioni sulla toponomastica della zona lunigianese, parmense ed emiliana.
A lui va il mio saluto, dolente e grato allo stesso tempo, perché il lungo lavoro sul Codice che ci ha unito ha anche creato una splendida amicizia. Mi mancherà molto.
Enrica Salvatori