L’équipe del CPDigitale vi augura Buona Pasqua annunciandovi la pubblicazione di cinque nuovi documenti, in particolare i numeri:
- 263 (CCCI)
- 264 (CCCII), 1283 settembre 12, nella pianura presso Luni
- 265 (CCCIII), 1141 settembre , Sarzanello
- 266 (CCCIIII), 1168 febbraio 3,10, 17 o 24, Sarzanello
- 267 (CCCV), 1234 marzo 26, Nicola
contemporaneamente è stata aggiornata anche la lista dei signa notarili.
Il primo atto (263) potrebbe ricevere importanti correzioni e aggiustamenti dalla collaborazione con gli studiosi lunigianesi in quanto non presenta il luogo e la data di redazione. La datazione ipotizzata, molto lasca, è ricavata dalla sola identificazione di un nominativo presente, Sigenaldo de Orbagnano, testimone in un documento del 1212 (CP 246). Sarebbe utile poter identificare e datare altri personaggi. Molto ricca è poi la lista dei microtoponimi, in buona parte non ancora identificati, ma comunque gravitanti nell’area di Ortonovo.
Il secondo (264) è più noto in quanto è uno dei pochi documenti del Codice che nomina l’anfiteatro di Luni, detto circhio de Luna e caratterizzato anche dal toponimo Aguto. Il documento attesta l’importanza che nel XIII secolo aveva l’area del litorale lunense e della pianura adiacente per il popolamento e lo sfruttamento del terreno.
Il terzo (265) è peculiare perché cita la strada Romea e il fossato del borgo di Sarzana.
Il quarto (266) è un documento molto studiato, in particolare dal Nobili (NOBILI 1992) e dal Nocchi Forzani (NOCCHI FORZANI 1970), perché è uno di degli atti che testimoniano l’esistenza del castello di Volpiglione, oggi scomparso.
Infine il quinto (267) testimonia un rapporto di castellania relativo al castello di Nicola.
Molte delle segnalazioni pervenuteci dal momento dell’apertura del sito sono state recepite sia nelle pagine descrittive, sia nelle note ai documenti. Altre saranno valutate nei prossimi giorni.
E’ stato modificato anche il software EVT, che ora presenta nuove funzionalità e che ha risolto un problema di navigazione con il browser Chrome.
Molte delle modifiche e delle correzioni sono dovute alla vostra partecipazione attiva al progetto, vi ringraziamo di cuore.