Il Codice Pelavicino Edizione Digitale è un lavoro “aperto” in molti sensi.
Innanzitutto è un’edizione in progress che sarà ultimata auspicabilmente entro il 2018. Mano a mano che i documenti saranno resi pubblici, ne sarà data notizia sul sito e gli studiosi interessati potranno controllarli e commentarli liberamente. Alnche quando l’edizione arriverà al suo compimento, gli autori resteranno comunque disponibili a correggere, commentare e interagire con gli utenti anche al fine di implementare l’edizione con nuovi testi di corredo e funzionalità.
A questo fine riteniamo importantissimo che l’ampia comunità di ricercatori interessati allo studio della Lunigiana, dell’episcopato, dei cartulari e della documentazione medievale in genere consideri l’edizione del Codice Pelavicino un punto di incontro e di confronto.
Chi lo desidera può partecipare al suo miglioramento in due modi:
- scrivere ai responsabili del sito e dell’edizione raggiungibili nella sezione Contatti;
- scrivere un commento con correzioni e suggerimenti compilando il modulo presente nella sezione Commenta, che verrà pubblicato dopo la verifica del responsabile scientifico.
Puoi aggiungere dati su luoghi citati nei documenti, fornendo informazioni sulla collecazione attuale; oppure dati su personaggi ed eventi; o ancora proporre correzioni nella lettura/interpretazione delle abbreviazioni. Ogni commento è gradito e sarà preso in considerazione.