Il codice ha bisogno di te

DUE ANNUNCI IMPORTANTI!

  1) L’edizione si è molto arricchita negli indici. Ora è possibile sfogliare le liste degli enti e delle famiglie recuperandone automaticamente i membri. Così ad esempio troverete i vari Malaspina elencati sotto la famiglia Malaspina e i membri del clero entro le rispettive pievi/chiese/monasteri, come anche i consoli e i podestà nei rispettivi comuni.

2) L’edizione dei documenti del codice è praticamente terminata: ne mancano solo 2  (il 3 e il  528) che sono molto  lunghi e hanno brani in comune: arriveranno tra un mesetto.

Quindi avete ben 526 documenti tutti a vostra disposizione tra cui diversi nella prima parte INEDITI.

SIAMO QUINDI ARRIVATI AL MOMENTO IN CUI ABBIAMO BISOGNO DI VOI--> prima che l’edizione sia ufficialmente terminata potete infatti attivamente contribuire a perfezionarla.

Ad esempio, conoscete bene i toponimi della vostra zona? Consultate le liste dei luoghi e guardate se le identificazioni sono corrette o se potete identificare toponimi privi di collocazione geografica.

Siete interessati alle persone e alle istituzioni? Curiosi di sapere quali sono i podestà di Sarzana citati nel Codice? O i Vicari della Provincia di Lunigiana, mai prima d’ora estratti in maniera sistematica? Controllate che non ne siano sfuggiti e che la navigazione tra enti, luohi e persone funzioni.

Qualcosa non vi è chiaro? Scrivete, fatevi sentire, aiutateci. Già molte lettere sono arrivate e molti suggerimenti accettati. Il vostro contributo sarà riconosciuto con l’inserimento del vostro nome nell’elenco dei collaboratori.

Per consultare l’edizione–>
http://pelavicino.labcd.unipi.it/evt/
Per scriverci –> http://pelavicino.labcd.unipi.it/contatti/ oppure inviare una lettera a enrica.salvatori@unipi.it

GRAZIE!