Cari amici del Codice Pelavicino Edizione Digitale,
lo staff è lieto di annunciarvi l’apertura di due nuovi innovativi servizi ai lettori, che pochissime edizioni digitali possono vantare: l’indice cronologico e la timeline.
L’indice cronologico dei documenti del codice, che si aggiorna automaticamente a ogni nuova aggiunta, si trova nell’edizione vera e propria su EVT, accanto alle liste già presenti dei nomi, dei luoghi e degli enti religiosi.
La timeline, raggiungibile anche dalla home page, consente invece la navigazione tra gli eventi menzionati nel codice, non solo quelli oggetto dei singoli documenti, ma anche le altre vicende interne, menzionate nel corpo del testo o ricavabili dall’escatocollo dei singoli atti. In particolare sono stati codificati eventi interni, mundum e autentiche.
Informazioni sulla costruzione e il funzionamento della timeline sono state inserite nella sezione Materiali e all’interno della descrizione della codifica.
Vi invitiamo a consultare entrambi, timeline e indice cronologico, e a farci rilevare eventuali inesattezze o malfunzionamenti.
Autrice di queste innovazioni è stata Chiara de Martin, laureatasi di recente e brillantemente in Informatica Umanistica, sotto la supervisione di Enrica Salvatori e Chiara Di Pietro. Per la messa a punto della timeline su wordpress ha dato un contributo fondamentale anche Chiara Mannari. Insomma tre brave “Chiare” hanno fatto fare un grosso passo in avanti alla nostra edizione digitale.
A brevissimo annunceremo la pubblicazione di nuovi documenti; per ora avvertiamo che diversi errori segnalati da Stefano Landini sono stati corretti. Contributi sui toponimi sono inoltre arrivati da Sergio Mussi, Gino Cabano e Giorgio Saporiti, che ovviamente ringraziamo.
Annunciamo infine che il 10 aprile si terrà una presentazione dell’edizione del Codice Pelavicino presso l’università di Bologna, campus di Ravenna.